Essere presenti online non vuole dire avere un sito internet. La presenza online è "cosa" assai più complessa!
Il mondo online è costituito da applicazioni e strumenti come i motori di ricerca, i social network, le mappe online, le applicazioni mobile e molto altro ancora.
Molto spesso si è inconsapevoli di essere online con informazioni che sono state generate da software o da persone esterne all'azienda.
Per un'azienda o personaggio pubblico è impossibile non essere presenti online anche se non si è realizzato un sito web o una presenza sui social.
Sull'argomento della presenza online inconsapevole ne abbiamo parlato ampiamente durante la presentazione dei nostri servizi di Brand Protection e Geolocalizzazione.
La presenza online permette di avere una visibilità enorme e non sempre questa porta benefici e non raramente può diventare negativa.
Essere presenti online, su applicazioni mobili e sulle ricerche che il cliente effettua è relativamente facile.
La difficoltà sta nell'essere presente per determinate ricerche, avere una presenza centrata sul prodotto/servizio trattato, in linea con le ricerche che il cliente effettua.
Inoltre, avere una buona reputazione online e mantenerla monitorata nel tempo è cosa assai difficile.
Abbiamo creato un corso gratuito per tutti i clienti sulla SEO (Search Engine Optimization) che definisce tutte le attività di ottimizzazione di un sito web volte a migliorarne il posizionamento nei risultati organici dei motori di ricerca e nello specifico sul funzionamento dei motori di ricerca e le loro logiche. Questo corso è stato realizzato proprio per istruire i clienti sulla complessità dell'ottimizzazione della presenza online per le aziende. [come funzionano i motori di ricerca]
La presenza online quindi non è un argomento semplice da trattare! Spazia dalla padronanza della comunicazione e il marketing digitale, alla grafica e web design comunicativo, alla conoscenza delle tecnologie disponibili e quelle future.
Quasi mai le agenzie pubblicitarie sono capaci di destreggiarsi tra tutti gli argomenti della presenza online e tantomeno lo sono le web agency che, molto spesso, si limitano a creare siti internet con strumenti gratuiti e dopo la pubblicazione si disinteressano dei risultati.
Una buona presenza online si ottiene con dedizione e tanto tempo disponibile in sinergia con il cliente, con l'analisi del target di clientela, monitorizzando nel tempo i risultati e con l'adeguamento del progetto costante, monitorizzando le tecnologie disponibili e utilizzate dai clienti attuali e futuri.
Quindi se stai pensando di creare un sito internet per essere presente online affidandoti ad una web agency e non pensarci più, sappi che non sarà così.
Approfondimenti: