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cos’è un certificato SSL? Serve?

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SSL è una forma di certificato digitale che consente di trasmettere informazioni tra il tuo sito web e il navigatore, in maniera protetta e sicura, attraverso il browser.

Per un buon posizionamento sui motori di ricerca viene tenuta in grande considerazione la sicurezza che un sito web può offrire, per questo è importante dimostrare quanto il nostro sito sia affidabile e sicuro.
Per farlo, la presenza di un certificato SSL è molto utile, se non indispensabile.

Ma che cos’è un certificato SSL?

In pratica attesta che il server al quale ci si sta connettendo è autentico e quindi si può considerare la connessione ad esso sicura e affidabile. 
Il certificato SSL è una garanzia che viene rilasciata da autorità certificatrici (CA) che emettono il certificato in garanzia.

I siti che presentano un cerificato SSL sono facilmente identificabili dalla presenza della “s” nel loro indirizzo dopo l’http; inoltre i siti che adottano questo protocollo, in molti browser vengono contrassegnati come sicuri sulla barra degli indirizzi in alto con un icona di un lucchetto o con uno sfondo verde, ad indicare che le informazioni trasmesse sono criptate e quindi i dati del navigatore sono protetti, dando una percezione di affidabilità agli utenti.

Serve abilitare il protocollo https sul proprio sito?

Abilitare il certificato SSL serve, non solo per dimostrare ai tuoi utenti che il tuo sito è sicuro ma anche per altre ottime ragioni:

Affidabilità
Gran parte dei browser segnalano in maniera evidente i siti che non hanno il protocollo https con avvisi come “Questa connessione non è sicura o affidabile”. Questo messaggio piuttosto minaccioso potrebbe spaventare un utente inesperto e i visitatori potrebbero decidere di allontanarsi ancora prima di aver aperto il sito.
Un certificato SSL diventa fondamentale soprattutto nel caso in cui il tuo sito sia un’ecommerce: un utente che viene notificato con un messaggio del genere non si fiderà mai di fare acquisti nel tuo sito né tanto meno di inserire dati sensibili come il numero di carta di credito.
In questo caso la mancanza di un certificato potrebbe non solo provocare un danno di immagine ma anche far calare drasticamente le vendite.

Posizionamento
L’abilitazione presenta un ulteriore vantaggio con il posizionamento sui motori di ricerca. Google, infatti, ha già in programma di riservare un trattamento di favore nei confronti di quei siti che presentano un certificato SSL, facendone migliorare il posizionamento e quindi essere più facilmente trovabili dai clienti.

Sicurezza
Indubbiamente il vantaggio principale dato dall’utilizzo di un certificato SSL è proprio quello sulla sicurezza; infatti grazie ad un certificato SSL si possono prevenire degli attacchi hacker che, frapponendosi fra la tua comunicazione e quella dell’utente, possono intercettare informazioni sensibili da utilizzare a proprio piacimento.

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